San Rocco di Camogli è un piccolo borgo sulle colline di Camogli, a circa 28 chilometri da Genova e 4 km da Camogli.
Dalla posizione privilegiata sulle colline si può godere di una magnifica vista su Camogli, Genova e ancor più a levante e a ponente, nelle giornate limpide anche fino a capo Mele. Si trova lungo il percorso di itinerari panoramici immersi nel verde del Monte di Portofino.
Con i suoi oltre 200 metri di altitudine, domina tutto il Golfo Paradiso. Particolarmente suggestiva è la vista che si può ammirare dal sagrato della Chiesa Parrocchiale, direttamente affacciata sul mare.
San Rocco di Camogli può offrire la quiete e l’ombra degli olivi in estate per apprezzare il brusio della natura e scorci riparati dove scaldarsi al sole in inverno. Tutto l’anno si possono intraprendere itinerari alla scoperta di paesaggi meravigliosi e panorami mozzafiato.
La località è nota anche per la manifestazione “Premio internazionale fedeltà del cane”, che si svolge ogni anno il 16 Agosto, in occasione della festa patronale, ed assegna un riconoscimento ai cani che si sono distinti per la loro fedeltà.
Da San Rocco si possono raggiungere a piedi Punta chiappa, San Fruttuoso e Portofino attraverso il percorso e quindi lasciando la macchina nel parcheggio a pochi passi dal centro abitato.
Per San Fruttuoso, dalla chiesa di San Rocco di Camogli prendete il sentiero che attraverso la segnaletica in un paio d’ore vi porterà a destinazione.
Qui troverete ad accogliervi un monastero, l’abbazia con le tombe dei Doria, alcuni bar e ristoranti ma…soprattutto il bellissimo spettacolo di una baia che si può raggiungere solo dal mare o a piedi!
Una volta a San Fruttuoso potete decidere se tornare a piedi o con il battello che la collega a Camogli.
Per punta chiappa dalla chiesa di San Rocco si segue brevemente il segnavia due punti rossi, la Batteria di Punta Chiappa è il complesso difensivo della 202ª Batteria costiera del Regio Esercito, costruito verso la fine degli anni trenta sul versante occidentale della penisola di Portofino, concepita come sistema antinave a protezione del levante e del golfo di Genova. Insieme alle batterie di Arenzano, Monte Moro e Pegli faceva parte del sistema costiero a difesa di Genova durante la seconda guerra mondiale.
Oltre alla bellissima scogliera per fare il bagno troverete ancora i resti di guerra.